Richiedi info commerciali
Organismo di ispezione

Verificazione periodica strumenti di pesatura

Il DM 93/2017 del Ministero dello Sviluppo Economico pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nel 20 Giugno 2017 ha formalizzato il Regolamento recante la disciplina attuativa della normativa dei controlli degli strumenti di pesatura in servizio e sulla vigilanza sugli strumenti di misura conformi alla normativa nazionale e europea. L’attività di verificazione periodica sugli strumenti di pesatura viene eseguita da Laboratori e/o Organismi d’Ispezione accreditati a svolgere l’attività.

Il vecchio laboratorio metrologico di SID Emilia organizzatosi come Organismo d’Ispezione Sid Emilia OI (quale ramo d’azienda di SID Emilia Srl), ha ottenuto l’accreditamento ed è stata registrata da Unioncamere con il numero RE 391 per poter effettuare le Verificazioni Periodiche sugli strumenti di pesatura elettronici a funzionamento non automatico (NAWI) di classe III con portata massima fino a 300 kg.

SID Emilia OI si avvale di attrezzature specifiche e di personale qualificato di comprovata esperienza, costantemente aggiornato grazie alla formazione mirata e specifica. Il servizio di verificazione periodica può essere svolto sia presso il cliente (cioè il titolare dello strumento), che presso il laboratorio del nostro Organismo d’Ispezione.

 

D.M. 93/2017

Le Camere di Commercio esercitano funzioni di vigilanza sulla corretta applicazione del DM 93/2017, in altre parole controllano l’operato degli organismi d’ispezione per verificare che gli strumenti metrici controllati dagli Organismi d’Ispezione rispettino le vigenti normative in ambito di metrologia legale.

Il titolare dello strumento è tenuto a richiedere una nuova verificazione periodica:

  • entro 5 giorni lavorativi prima della scadenza della validità della precedente verificazione periodica (la data della precedente verificazione periodica, abbreviata in VP, deve essere letta sul Libretto Metrologico).

oppure

  • entro 10 giorni lavorativi a seguito di una riparazione che ha comportato la rimozione dei sigilli di protezione

La verificazione periodica è indispensabile per certificare il mantenimento nel tempo delle caratteristiche metrologiche degli strumenti e l’esattezza delle misurazioni rilevate, al fine di assicurare il corretto svolgimento delle transazioni commerciali.

 

L’attività prevede:

  • controllo visivo dello strumento, per verificare presenza ed integrità di marcature CE, targa delle iscrizioni regolamentari, sigilli
  • verifica del libretto metrologico esistente (se già rilasciato in precedenza)
  • svolgimento di prove metrologiche per verificare il funzionamento ed il rispetto degli errori massimi tollerati; tutte le prove sono eseguite utilizzando strumenti certificati in conformità a quanto previsto dal D.M. 93/2017
  • annotazione sul libretto metrologico degli interventi eseguiti sullo strumento (riparazione, verificazioni periodiche, eventuali cambio dati del titolare dello strumento)
  • stesura del rapporto d’ispezione
  • applicazione dei sigilli e del contrassegno identificativo di colore verde in caso di esito positivo o di colore rosso in caso di esito negativo

 

A seguito del riesame eseguito dal responsabile dell’Organismo d’Ispezione (ROI) dei dati rilevati, dopo lo svolgimento della verificazione periodica, detto validazione rapporto di VP, verrà emesso e rilasciato il Certificato d’Ispezione che verrà inviato al titolare dello strumento entro 10 giorni dalla Verifica Ispettiva.

 

Alleghiamo per completezza la documentazione e la modulistica di SID Emilia OI che il titolare dello strumento deve conoscere ed accettare per far eseguire la Verificazione Periodica sulla sua bilancia.

Per facilitare il lavoro al titolare dello strumento, il tecnico incaricato dell’esecuzione della VP farà firmare allo stesso l’MdQ 30 - Richiesta di verificazione periodica strumenti di pesatura - e il contratto prima dell’esecuzione dell’ispezione, qualora riscontrasse che l’accettazione del Regolamento non era stata già precedentemente inviata all’OI.

Inoltre, al fine di lavorare nel massimo della trasparenza e con un approccio improntato alla massima collaborazione con il cliente (titolare dello strumento), Sid Emilia OI ha previsto che se il cliente avesse validi e fondati motivi per contestare una VP e/o l’operato di un nostro tecnico possa formalizzare le sue rimostranze al personale preposto di Sid Emilia OI tramite apposito modulo di reclamo indicato nella procedura per la gestione dei reclami e dei ricorsi (PO 07), che costituisce parte integrante di ogni proposta tecnica economica di SID Emilia OI, ed è disponibile a questo link sidemilia.it/it/reclami/

Contatti:
Via del Paracadutista, 11-11/a-11/b
42122 - Reggio Emilia
Contattaci